martedì 2 novembre 2010

Una domanda a sera...

Hai 6 anni. E sei il nostro appoggio. Io e papa' ti guardiamo crescere...e ci meravigliamo ogni volta della tua sensibilita' nei confronti degli altri...primi i tuoi fratelli. E non solo, sai prenderti cura anche di me e papa'...la sera del nostro anniversario di matrimonio, hai voluto preparare il dessert come potevi e con quello che c'era in casa...il risultato e' stato: 6 fette di pane con miele e zucchero spalmate sopra...condite di tutto il tuo amore! A fine cena, hai richiamato tutti a tavola e hai servito tu il dolce a ognuno di noi cantandoci gli auguri. Io e papa', per ovvi motivi di gestione famigliare, non avevamo ancora finito di cenare...ci hai fatto compagnia e quando abbiamo finito ci hai lasciati seduti a chiacchierare, incaricandoti tu di sparecchiare e l'hai fatto fino all'ultimo bicchiere. Eravamo senza parole...Lo stupore dei figli!
Anyway, e' da un po' di tempo che riempi le nostre conversazioni di domande. Tante, tantissime. E il momento che prediligi e' quando mi siedo accanto a te prima delle preghiere serali. Io arrivo a quel momento stanca, un po' delirante...ma tu non molli. Cosi' abbiamo deciso di chiamare quel momento "Scegli la tua domanda e mamma risponde"...ti affascina sapere chi ha costruito il mondo, come fa l'acqua a stare attaccata alla terra, dove e' il Paradiso, come fa Dio a essere everywhere, perche' i nonni di mamma e papa' sono morti...a volte poi confronti le mie risposte con quelle dei tuoi compagni di scuola e vedi se c'e' un'incongruenza...Questo momento e' importante, non importa la cornice, la stanchezza, le cose ancora da finire prima del letto...questo momento, in questa fase della tua vita, e' lo spazio in cui tu ed io costruiamo il nostro rapporto insieme, in cui la nostra fiducia reciproca cresce e si alimenta, in cui tu scopri il mondo con i miei occhi che per te sono l'anticamera della vita, della conoscenza del mondo...

Nessun commento:

Posta un commento