giovedì 11 novembre 2010

In un angolo del soggiorno...

In un angolo del soggiorno c'e' un cesto che arriva dal Chatuchak, famoso mercato fuori Bangkok...dove io e te andavamo ogni tanto il sabato mattina (presto perche' poi il caldo umido era davvero insopportabile). Io ero felice perche', come dici tu, i miei occhi brillavano alla vista di tutta quella stupenda mercanzia a poco prezzo. Tu mi accompagnavi per amore, senza lamentarti, senza guardare l'orologio e senza interferire nella mia capacita' di barattare il prezzo della merce. Ora quel cesto che comprammo insieme contiene libri ed e' appoggiato vicino al camino, in soggiorno...

Proprio l'altro giorno ascoltavo una persona raccontare a sommi capi le origini della famiglia e mi ha colpito questo: "...Un tempo il camino, il focolare era il centro della casa. La famiglia era raccolta attorno al camino perche' ci si scaldava e il calore del fuoco era il calore della casa, della famiglia, della conversazione. La famiglia non aveva bisogno di cercare altri luoghi per raccogliersi e incontrarsi. Era naturale......".
Oggi la famiglia ha bisogno di re-inventarsi i modi per "fare famiglia", ma non puo' escludere la possibilita' di farlo, altrimenti si disperde, si allontana, si sgretola...

Nei momenti di relax, ci raccogliamo tutti in soggiorno, ognuno sceglie un libro e comincia il nostro "story-time"...E' bello vedere la diversita' dei vostri interessi, il tono della voce con cui leggete, le esclamazioni, le risate...ogni tanto ci fate domande, saltate in braccio, leggiamo qualche pagina insieme....io e papa' conversiamo, vi guardiamo, leggiamo...non dura tanto, il tempo necessario per stare insieme e alimentare il piacere della lettura...e cosi' il focolare si scalda e si alimenta...

Nessun commento:

Posta un commento