lunedì 15 novembre 2010

Felice stanchezza!

Oggi la scuola era chiusa e con tutti i bambini a casa e' stata una giornata lunghissima...al mattino abbiamo avuto due amichetti. Il pranzo e' stato veloce e indolore. Sonnellino di Gabriele, puzzles, libri, gioco della fattoria, "facciamo finta che...", lego, disegni, incarichi insieme...alle 3.30 le mie energie erano finite e anche quelle di riserva. Il pomeriggio e la sera erano ancora lunghi, cosi ho pensato di portarvi al parco. Tutti in macchina, vestiti per il freddo e via...Al parco, a turno (perche' tutti nello stesso momento sarebbe troppo bello!!!), avete bisogno del bagno...quindi, a turno, andiamo (per fortuna che i parchi qui sono dotati di toilettes)...Carlo cade 1,2,3,4,5...volte con il monopattino ma non piange, felice di quanto va forte...Edoardo vuole andare da solo allo skatepark di fronte al parco con i roller blades, Benedetta corre lontano per andare incontro alle anatre del lago e rincorrerle e Gabriele e' incollato allo scivolo che non si stacca e si diverte...Io? Credevo di essere Elastic Girl con mani e gambe che raggiungevano ogni figlio, pregando i vostri angeli custodi che non vi succedesse niente!

Appena rientrati in casa, l'allarme e' scattato...tutti in coro..."Mamma...la merenda!!!". E poi...compiti da finire, litigi, canzoncine, lego, pannolino da cambiare, cena da preparare...Tu rientri a casa e il tuo sorriso sulla porta mi da speranza...tanta! Dopo averti raccontato la nostra giornata, ci prepariamo per la cena e a tavola esclami: "Qual'e' il gioco che vi piace tanto?" e tutti in coro..."Indovina gli animali!!!".  Uno di noi immagina un animale e, a turno, ognuno fa domande che aiutano a capire che animale e'. Io partecipo al gioco guardandovi e riposandomi nelle vostre risate. E rido di gioia. E voi piu' di me perche' questo e' il vostro gioco preferito. E' trascorsa la cena.

Mentre saluto Edoardo per la buonanotte, mi chiede di leggere due pagine della Bibbia per bambini. Leggo la storia dell'arca di Noe'...e comincia un fiume di domande alle quali cerco di dare risposte. "Mamma, perche' se Dio ha creato tutte le persone buone, tante persone sono cattive? perche' Dio non cambia queste persone?". Cerco di rispondergli con esempi e parole adatti alla sua eta'..ma lui continua: "Mamma, perche' io voglio fare il bravo ma poi certe volte non riesco? Io chiedo scusa e perdono ma poi lo faccio ancora...pero' ti ricordi che questa mattina ho fatto il mio letto, e' vero poi ho anche mandato via Gabriele...lui rompe tutto quello che io costruisco...ect"...continuo a rispondere alle sue domande, mentre sogno il letto...Poi finalmente anche lui e' stanco...preghiere della sera, baci della buonanotte e mentre sto per uscire dalla camera mi chiede: " Mamma, quando mi fai imparare le preghiere in inglese e in francese?"...Buonanotte Edoardo!

Nessun commento:

Posta un commento