lunedì 8 novembre 2010

Post-it

Ci stiamo parlando al tavolo di Starbucks. Nuove amiche. Ma in fondo due mamme hanno tanto in comune e trovano subito terreno da cui cominciare. Tiriamo un sospiro mentre i figli sono a scuola (non e' completamente vero, io ho con me la mia peste di 16 mesi!). Ti ascolto. Mi racconti un po' preoccupata che tuo figlio non ascolta, non obbedisce, vuole tutto e ancora di piu' e nuovo. E non e' mai felice. E forse anche tu, forse anche io, forse anche noi quando ci guardiamo dentro. Giochi, sempre di piu'. Comodita'. Viaggi. Videogames. Tecnologie. Sports (dai due anni)... La tentazione, ti dico, ce l'ho anch'io. Ci confrontiamo insieme. Ragioniamo insieme. Prego per capire come posso crescere nel mio essere mamma.

Cerco. Posso immaginare perche' oggi si tende a dare tutto ai figli: magari non l'abbiamo ricevuto noi da piccoli o per colmare i nostri sensi di colpa per il poco tempo che riusciamo a stare con loro.

Ma cosa ne e' di quello che abbiamo ricevuto?
Vita, sacrificio, sudore, preghiera, silenzio, condivisione, lacrime (dentro e fuori), fedelta', pazienza, fatica, sincerita', radici, tempo, stupore...E tutto questo lo sto dando a mio figlio/a?

I figli questo se lo meritano. Molto di piu' di tutto il resto.

1 commento:

  1. Hai ragione, l'ho compreso ancora di più ora che perso il lavoro a causa della "crisi" ho trovato una nuova occupazione molto meno remunerativa rispetto a quella precedente e nemmeno nel settore per cui ho studiato. Ora che non posso più dare tutte le cose materiali di prima, dopo un primo attimo di paura, ho compreso quante altre cose ci siano da poter dare ai propri figli: tempo (ora ne ho di più, torno a casa prima!), posso sedermi con te alle 17.30 del pomeriggio e prendere il tè ascoltando ciò che hai fatto a scuola, le tue riflessioni su come si è comportato un professore o un amico; amore, abbiamo meno soldi e così ogni desiderio comprendiamo quanto debba veramente essere necessario (io rinuncio a questo per te, e tu rinuncia ad un cinema, per me!), ciò che viene preso è un vero dono; tante idee nuove (come possiamo fare i regali di Natale per tutti anche ora?), ci inventiamo cose nuove, osserviamo!!!! E alla fine ci accorgiamo che in fondo forse non ci manca poi così tanto tutto quello che avevamo prima, era bello ma non così indispensabile!!!!

    RispondiElimina