giovedì 18 novembre 2010

Skate, cellulare e videogame...

Oggi Edoardo e' tornato da scuola e mi ha chiesto 3 cose: lo skateboard, il cellulare e il videogame. "Mamma, A. ha tutte queste cose e dice che e' cool averle!". Lo guardo e ricordo a me stessa i suoi anni: solo 6 ma ha le idee chiare! Insiste seriamente, quindi io devo rispondere in modo serio.

"Perche' vuoi lo skateborad?" gli chiedo. "Perche' il monopattino ormai lo usa Carlo e i roller blades non sono cool come lo skateborad!". "Forse hai ragione ma ormai arriva l'inverno e con il freddo non sono sport che praticheremo fino all prossima primavera. Ma la prossima primavera io e papa' abbiamo deciso che prima di tutto Benedetta ha bisogno di una bicicletta, la sua ormai e' davvero piccola'." "Noooo mamma, io voglio lo skate, compriamo la bici a Ben Ben e lo skate a me." Ti guardo e tu cambi tempo del verbo..."Mamma, io vorrei...", pensando che in questa situazione la gentilezza potra' servire a raggiungere il risultato..."Edoardo, grazie per essere gentile ma la situazione non cambia. Credo che dovrai aspettare, ma comunque sia c'e' ancora tempo alla prossima primavera". "Allora voglio il cellulare! A. ha il cellulare!" "E cosa se ne fa A. del cellulare a 6 anni?" "Chiama sua mamma quando ha finito nuoto, hockey e pianoforte e sua mamma lo viene a prendere e poi mi ha detto che se anch'io ne ho uno possiamo chiamarci e parlare al telefono." "Quando tu vai a nuoto io o papa' restiamo li' a vederti e non hai bisogno di chiamarci. Se vuoi parlare con A. lo puoi fare a scuola e avete ogni giorno 7 ore per parlare insieme,  piu' i pomeriggi che tu vai da lui a giocare o lui viene da noi. Non credo che adesso tu abbia bisogno di un cellulare." "Allora il videogame!" "Questo io e papa' lo stiamo prendendo in considerazione magari come regalo di Natale. Io e papa' ne abbiamo parlato e crediamo che tu possa anche capire come andra' usato." "wowwwwwwww!!!! Grazie mamma!!!".

"So far, so good...", e' cosi' facile parlare con te! Prego che questa capacita' di comunicazione tra noi due resti sempre cosi': chiara, semplice, obbediente e costruttiva.

Nessun commento:

Posta un commento