martedì 8 marzo 2011

Scegliere.

Domenica scorsa per diversi motivi ci siamo divisi per andare a Messa. Mi stavo preparando e ho chiesto a Edoardo di prepararsi per venire con me. La sua risposta: "Non ho voglia di andare a Messa. A Messa non posso giocare." La serena tranquillita' della domenica mattina mi stava facendo comprendere il suo stato d'animo e concordare con la sua risposta. Ma poi mi sono ri-svegliata e gli ho chiesto: "Tu vuoi bene a Gesu'?". "Si mamma.", mi ha risposto Edoardo. "Se un tuo amico ti invita, tu non vai a trovarlo?" ho replicato. "Si vado. Da chi vado a giocare?" hai chiesto. "Tu vuoi bene a Gesu'. Gesu' e' tuo amico. E gli amici si vanno a trovare e magari ci fanno delle sorprese." Ho risposto io. "Mamma, che sorpresa mi manda Gesu???!!!". "Andiamo e vediamo".

Quando la famiglia e' numerosa, non e' sempre facile passare del tempo a tu per tu con un solo figlio. La Messa e' stata una di queste occasioni. Il tragitto in macchina e' stato silenzioso, perche' Edoardo non voleva venire ed era arrabbiato e sapeva che non ci sarebbe stata nessuna sorpresa, almeno non di quelle che desidera un bambino di 6 anni. Ma durante la Messa mi ha fatto domande, ho cercato di incuriosirlo raccontandogli quello che succede, e' stato orgoglioso di leggere i numeri dei canti e le parole delle letture. E, per sua grande gioia, c'era il suo amico L.
Il tragitto in macchina per tornare a casa e' stato piacevole.

Avere voglia e' una ragione sufficiente per fare o non fare una cosa? Cosa voglio insegnare a mio figlio? Che volere bene e' un sentimento o piuttosto un atto della volonta'?

Nessun commento:

Posta un commento