venerdì 1 aprile 2011

Regole e conseguenze.

"Regole, servono piu' regole." Mi dici mentre io, stremata dalla fatica, ti racconto l'impresa mal riuscita di fermarmi al parco dopo la scuola. Ovviamente non posso negare ai bimbi questa occasione di godere del verde e degli amichetti, nonche' essere per me piacevole chiacchierare con le altre mamme.
Ma con 4 bimbi piccoli mi sembrava di essere Elasticgirl che correva da ogni parte a salvare un figlio che stava per cadere dall'altalena, un altro che correva per accarezzare il cane sul ciglio della strada, la figlia che senza avvisare accompagna l'amica al parcheggio, l'altro figlio che corre per recuperare la pallina di baseball e che non vedo piu' al mio orizzonte...

"Ma non mi ascoltano e finisco per urlare i loro 4 nomi tutto il tempo!". Tu calmo, fermo e autorevole, da buon padre mi ripeti: "Dai due regole. Un'altra possibilita' e se non obbediscono c'e' una conseguenza: non si va piu' al parco. Semplice!"

Cosi' ho riprovato e ha funzionato. Avvertiti della regola e della conseguenza. E tutti ci divertiamo.
Ieri al parcheggio, pronti per tornare a casa una amica si avvicina: "Ma come fai? Io impazzirei! Oltre che bravi riesci anche ad accostare i colori quando li vesti!!! (ripeto sempre...e' il gusto italiano!!!).
"Regole, amica mia. Me lo insegna mio marito"!.

3 commenti:

  1. Ciao, con le tue pagine sogno!
    Se passi sul mio blog ho qualcosa per te!
    Ale

    http://ale-ilmondodiale.blogspot.com/2011/04/versatile-blogger.html

    RispondiElimina
  2. Grazie e benvenuta! Allora sbicero' il tuo blog...a presto!

    RispondiElimina
  3. Io ho capito che per poter dare delle regole ai miei figli prima devo farle capire e rispettare a mia moglie ........ quindi ci rinuncio, forse ..
    bacioni Michelangelo

    RispondiElimina