lunedì 13 dicembre 2010

Nella valigia di chi parte...

Sabato sera torniamo in Italia a festeggiare il Natale. Il primo Natale italiano dopo 7 anni!
"Mamma, partiamo adesso?", "Mamma, quando partiamo?", "Mamma, Gesu' sa che noi saremo in Italia a Natale? E i regali dove arriveranno??!!", "Mamma, stiamo in Italia for ever?", "Mamma, io non voglio partire...quando torniamo? Posssiamo fare solo Merry Christmas e poi torniamo a casa qui..", "Mamma, posso portare dai nonni tutti i miei giochi?", "Mamma, in aereo posso vedere "Lilli e il vagabondo"?", "Mamma, la nonna L. mi portera' ancora sul tram che mi piace tanto?", "Mamma, la nonna D. mi preparera' la minestrina verde?", "Mamma, poi andiamo anche in Tailandia?!"...
"In Italia staremo quanto basta per non dimenticarci da dove siamo venuti. Aspetteremo che nasce Gesu', faremo festa con i nonni, con gli amici, con i cuginetti, io e papa' ci prenderemo qualche ora insieme e poi torneremo a casa e ricomincera' la scuola e voi avrete tanti ricordi da raccontare ai vostri amici...".

Nella valigia di chi parte c'e' voglia della nostra citta', della nostra lingua, degli stessi rituali che ci hanno accompagnati da bambini...c'e' voglia di abbracci, di baci chiassosi, di amici in festa, di origini da tramandare...c'e' voglia di luci e colori famigliari, di volti che ci accompagnano da sempre...c'e' voglia di raccontare i passi di ognuno dei nostri bambini...c'e' voglia di stare un po' insieme io e te nella nostra citta', di passeggiare in quelle vie che ci hanno visto fidanzati...
Nella valigia di chi parte ci sono emozioni, attese, chiacchierate che ci aspettano...ci sono ricordi da costruire, momenti da assaporare insieme, tempo da dare, affetti da riscaldare, risate e gioia da condividere, qualche lacrima da asciugare, traguardi da festeggiare...
Nella valigia di chi parte, questa volta, c'e' proprio tanta voglia di partire...e tanti motivi per ringraziare!

Nessun commento:

Posta un commento